Università, nuovo Rettore: affluenza record, 7 su 10 hanno votato

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
I candidati da sinistra Gatta, Sobrero, Molari, Benvenuti e Finocchiaro (foto Calamosca/LaPresse)
I candidati da sinistra Gatta, Sobrero, Molari, Benvenuti e Finocchiaro (foto Calamosca/LaPresse)

Sette su dieci hanno già votato. È affluenza record martedì nel primo giorno di elezione del nuovo rettore dell’Alma Mater. Gli aventi diritto che hanno espresso la loro preferenza sono stati 4.093 pari al 74,6% dell’elettorato ponderato.


I numeri

I votanti sono così suddivisi, fa sapere l’Ateneo: 2.294 docenti e ricercatori, pari al 78,8% del corrispondente elettorato (2.910), 1.575 personale tecnico e amministrativo, pari al 53,7% degli aventi diritto (che sono 2.931) e 224 studenti, pari al 64,6% (347). Nel 2015, al termine della prima giornata di voto per l’elezione del rettore, l’affluenza era stata del 56,5%. Come noto anche quest’anno si vota solo per via telematica attraverso la piattaforma di voto elettronico uVote Online del Cineca, ma a differenza del 2015, quando fu eletto l’attuale rettore Francesco Ubertini, si può esprimere la propria preferenza da remoto, attraverso il proprio computer a casa o anche su tablet e smartphone. Sono stati predisposti comunque sei postazioni ad accesso libero, due delle quali a Bologna, che non sono state molto frequentate. La giornata di attesa è stata trascorsa dai cinque candidati (Giuliana Benvenuti, Giusella Dolores Finocchiaro, Pier Paolo Gatta, Giovanni Molari e Maurizio Sobrero) tra la serenità di aver concluso una campagna breve ma intensa e la trepidazione per il risultato. Mercoledì si vota di nuovo dalle 9 fino alle 16. Poi scrutinio, in streaming per la comunità accademica su Teams. E si scopriranno i due docenti che andranno al ballottaggio il 29 e 30 giugno.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

22 giugno 2021 (modifica il 22 giugno 2021 | 20:29)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte originale: Leggi ora la fonte