‘Mina dov’è?’, l’ironia dei Gemelli di Guidonia feat. Alessandro Bellati

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

‘Mina dov’è?’ è la surreale favola musicale che reclama il ritorno live di Mina incisa dai Gemelli di Guidonia featuring Alessandro Bellati.

I tre fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, già intrattenitori, cantanti e conduttori radiofonici, attenti alla storia della musica italiana, omaggiano la ‘Tigre di Cremona’, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 80 anni, con questo singolo, disponibile da oggi nei digital store e sulle piattaforme streaming.

E’ un vero e proprio “tormentone invernale”, nato dalla penna di Gianfranco Fasano, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, pieno di spunti per armonie vocali che sembrano fatte su misura per i Gemelli di Guidonia. La canzone è ricca di riferimenti stilistici, a partire dalla voce del cantautore Alessandro Bellati che, alla maniera di Enrico Maria Papes de I Giganti, spinge l’ascoltatore amante del “vintage” a sentirsi coinvolto in una sorta di ritorno al futuro, immaginando “con un unico live, da milioni di like” di riascoltare Mina.

“Mina dov’è?” suona come un pezzo surf ma di oggi, anche grazie a musicisti come Mario Guarini al basso, Davide Pettirossi alla batteria, Max Rosati alle chitarre e al missaggio, e Claudio Zitti al pianoforte e alle tastiere che, oltre agli arrangiamenti con Franco Fasano, ha curato per Zara Edizioni la produzione artistica.

I Gemelli di Guidonia, oggi alla conduzione di ‘Tre per 2’ in onda ogni weekend su Rai Radio2, cominciano la loro avventura artistica in teatro, nel 2006, insieme ad Enrico Montesano. Nel 2013 l’incontro artistico con Fiorello che li vuole accanto a sé alla sua Edicola Fiore, si trasforma in un lungo sodalizio: lo affiancano per tutte le puntate sul web e anche quando l’Edicola sbarca dapprima su Radio2 e poi su Radio1 con il nome ‘FuoriProgramma’, rivelandosi punti saldi della trasmissione. Nel 2015 entrano nel cast dell’ultimo tour teatrale dello showman ‘L’ora del Rosario’ e l’anno successivo sono ancora protagonisti al suo fianco all’Edicola, in onda su Sky Uno e TV8. Nel 2018 e 2019, lo accompagnano nella nuova avventura su Radio Deejay ‘Il Rosario della sera’, e ‘Viva RaiPaly’ in onda su RaiUno e sulla nuova piattaforma streaming RaiPlay. Intanto I Gemelli approdano alla semifinale del programma di Canale5 “Tu si que vales”, e debuttano con grande successo in teatro con lo spettacolo ‘Disco-patia…dica 33 giri’, con la regia di Antonello Costa. Nel 2020 sono a Sanremo nel cast de ‘L’altro Festival’ condotto da Nicola Savino in onda su RaiPlay e tra i protagonisti dell’ultima edizione di Made in Sud su Rai2.

 [embedded content]


Fonte originale: Leggi ora la fonte